PARTECIPA A:

MEMBER:

Info su

ANDITYAS

MATOS

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Federale di Minas Gerais (2002), un Master in Filosofia del Diritto presso l'Università Federale di Minas Gerais (2004), un Dottorato di Ricerca in Diritto e Giustizia presso l'Università Federale di Minas Gerais (2009), un Post-Dottorato presso l'Università di Campinas (2015), un Post-Dottorato in Filosofia del Diritto presso la Facultat de Dret de la Universitat de Barcelona (2016, Spagna) con borsa di studio CAPES, un Post-Dottorato presso l'Università di Córdoba (2022, Spagna) con borsa di studio dell'Asociación Universitaria Iberoamericana de Postgrado e un Dottorato in Filosofia presso l'Università di Coimbra (2018, Portogallo). Attualmente è professore associato IV di Filosofia del diritto e discipline correlate presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federale del Minas Gerais (docente universitario e personale permanente di studi post-laurea). Borsa di studio per la produttività della ricerca CNPq (2023-2026). È stato professore residente presso l'Institute of Advanced Transdisciplinary Studies - IEAT/UFMG tra il 2017 e il 2018, nonché professore ospite presso l'Universitat de Barcelona (Spagna) tra il 2015 e il 2016 e presso l'Universidad de Córdoba (Spagna) tra il 2021 e il 2022, nonché ricercatore collaboratore presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università statale di Campinas (UNICAMP) tra il 2014 e il 2015. Coordina i progetti di ricerca "Filosofia radicale del diritto e dello Stato", "Lo stato di eccezione nel Brasile contemporaneo: per una lettura critica dell'argomento di emergenza nello scenario politico-giuridico nazionale" e "Disobbedienza civile e democrazia: partecipazione non violenta dei cittadini come strategia per la lotta per i diritti in contesti di eccezione economica permanente". Ha esperienza nei settori del diritto e della filosofia, con particolare attenzione alla filosofia del diritto, alla teoria del diritto e alla filosofia antica, lavorando principalmente sui seguenti temi: normativismo, teoria della giustizia, stato di eccezione, biopolitica, diritto e immagine, emblemi giuridici del XVI e XVII secolo, dibattito tra Kelsen e Schmitt, rappresentanza politica, disobbedienza civile, anarchismo, filosofia presocratica e stoicismo.

Pubblicazione

CONTROPOLÌTICAS DE LA ALQUIMIA

Nel 1666 la chimica ottenne lo status di scienza. La sua inclusione nell'Accademia delle Scienze, tuttavia, la obbligò a liberarsi di quelle parti considerate "scomode": i chimici dovettero rinunciare alla crisopea, "la trasmutazione dei metalli in oro" e alla ricerca della pietra filosofale. Questi vennero relegati ai margini dell'alchimia, che divenne una disciplina indipendente. Tuttavia, sebbene periferica, l'alchimia è sempre stata un luogo di resistenza. Lungi dall'essere una semplice "nonna" della chimica, la sua visione ha costituito un'alternativa alla logica dominante della tradizione razionalista occidentale. Per l'alchimia, il mondo è un tutto organico, totale ma non totalizzante e, quindi, non sistematizzabile secondo un unico metodo sperimentale. Caratterizzata da una razionalità paradossale, spesso contraddittoria, è stata perciò condannata allo status di pseudoscienza; Questo libro recupera il linguaggio e i principi alchemici e li celebra come strumenti critici fondamentali, semi trasgressivi di conoscenza che ci consentono di ripensare gli attuali sistemi politici e filosofici. Accompagnata da decine di bellissime e rare incisioni di trattati alchemici, l'elegante prosa di Andityas Matos ci offre un'esperienza che è al tempo stesso politica e spirituale.

Shop online

Guarda qui tutti i libri

INTERVISTA

PRESTO 

DISPONIBILE


DAL 20.04.2025

EDITORIAL SERVICES


LORENZA DE MARCO

Department Bibliophiles - sez. Paris

WEBSITE

INSTAGRAM


Hai bisogno di aiuto per la tua pubblicazione?

Puoi affidarti ai servizi editoriali di Lorenza De Marco, membro ufficiale dei Bibliophiles, dipartimento ricerca e studio libri moderni - sezione di Parigi

Seguici su Instagram

Contatto

SCRIVI ALL' AUTORE

INVIA UN MESSAGGIO UTILIZZANDO IL MODULO