FINALISTA DEL PREMIO MIGLIOR ROMANZO - AWARDS 2024

PARTECIPA A:

MEMBER:

Info su

LUISA

PATTA

Nata a Perugia nel 1985, è laureata in Scienze dell’Educazione e svolge la professione di educatrice d’infanzia a Siena, città in cui vive.

Da sempre appassionata di letteratura, psicologia, viaggio, fotografia e soprattutto scrittura. La scrittura per lei è il canale privilegiato per esprimersi, per tenere a mente, per tenere a cuore. Trasmette l’amore per la lettura e la scrittura a tutti i bambini e le bambine che incontra quotidianamente.

Vincitrice di oltre cento premi letterari, nel 2022 ha esordito con Umane traiettorie. Percorsi dentro di sé e oltre di sé (BookTribu) a cui è seguito Controcanto di Natale nel 2023.

Umane traiettorie – una raccolta di diciassette racconti che indaga la natura umana - ha ricevuto la Menzione speciale al 7°Concorso letterario di BookTribu, l’Encomio della Giuria al Concorso Internazionale Città di Cefalù 2023, la Menzione di merito al Premio Antonio Veneziano 2023, il Diploma d'onore al Concorso Letterario Argentario 2023, il 2°posto al Premio Letterario Città di Siena 2023, il 3°posto al Premio Letterario Mino De Blasio 2023 e al Premio Khaleiodon 2023 e il 1°posto al Premio Letterario Internazionale Ovidio 2023. Umane traiettorie è stato selezionato tra "I 200 libri più belli d'Italia" nell'ambito del Concorso Letterario Tre Colori 2023 ed è Vincitore del prestigioso Contropremio Carver 2023.

È tra le autrici del blog Api Furibonde in cui approfondisce l’universo femminile attraverso storie di donne portatrici di cambiamento e che credono nella condivisione. Scrive anche per bambini, in collaborazione con ICWA (Italian Children’s Writers Association), di cui è socia dal 2022, e organizza letture animate e laboratori di scrittura creativa per bambini in tutta Italia. Suoi racconti per bambini sono presenti nelle raccolte “Che paura anche se…” e “Che mistero anche se…”, entrambe edite da Storybox Creative Lab in collaborazione con gli autori ICWA.

Pubblicazione

CONTROCANTO DI NATALE

Natale in famiglia, Natale con gli amici, Natale da soli.
Natale con un libro.
Natale per riflettere a quali sostegni affidarci per affrontare l’anno che già si intravede e per ripensare all’anno che sta finendo. Un momento per riflettere da soli e con gli altri su cosa significhi esistere, prendersi cura di qualcuno o avere fede in qualcosa.
L’antologia, scritta a quattro mani da Luisa Patta ed Eugenio Fallarino, presenta racconti, molti dei quali brevissimi, di generi molto diversi fra di loro, alcuni divertenti, altri drammatici. Si passa da racconti sulla maternità a racconti sulla morte, da riflessioni sull’Italia di ieri e sull’Italia di domani a finte lettere a Babbo Natale, da perturbanti esperimenti psicologici a comici sperimentalismi linguistici.

Guarda qui tutti i libri

Shop online

INTERVISTA

PRESTO 

DISPONIBILE


DAL 20.04.2025

EDITORIAL SERVICES


LORENZA DE MARCO

Department Bibliophiles - sez. Paris

WEBSITE

INSTAGRAM


Hai bisogno di aiuto per la tua pubblicazione?

Puoi affidarti ai servizi editoriali di Lorenza De Marco, membro ufficiale dei Bibliophiles, dipartimento ricerca e studio libri moderni - sezione di Parigi

Seguici su Instagram

Contatto

SCRIVI ALL' AUTRICE

INVIA UN MESSAGGIO UTILIZZANDO IL MODULO